SANDAMIANODA nasce da un atto di consapevolezza di ciò che di bello, prezioso, stimolante ci circonda e dalla voglia di essere creativi per farlo diventare visibile, tangibile, fruibile.


Prende forma da una riflessione: per rendere veramente esistente un luogo occorre comunicarlo cioè metterlo in comune, condividerlo, darne notizia, farne partecipi gli altri.

Nasce pensando che un progetto di questo tipo possa essere significativo per motivi differenti: perché valorizza un territorio vicinissimo alle colline dell’Unesco, la sua storia, le sue potenzialità.


Perché porta una ventata di novità in una piccola cittadina che merita di avere un suo portale, un suo brand, un punto informativo pronto ad accogliere i turisti che in vista di Expo 2015 e non solo vorranno fare tappa anche in questo borgo medievale, snodo tra realtà diversamente interessanti, le Langhe, il Roero e il Monferrato.


Ma allo stesso tempo significativo perché alla radice c’è il desiderio di investire sui giovani e la convinzione che essi siano una delle risorse più grandi per costruire qualcosa di originale, responsabilizzandoli e chiamandoli a mettere su un tavolo le loro diverse competenze ed esperienze, il loro estro e le loro idee.


Infine SANDAMIANODA nasce perché crediamo che aldilà delle finalità pratiche di un progetto una delle priorità sia arrivare alla gente, renderla entusiasta e partecipe, far penetrare l’idea che impegnarsi con passione, incuriosirsi, informarsi, cercare soluzioni, immaginare e poi creare qualcosa di nuovo che prima non c’era faccia crescere se stessi e gli altri, sempre.

Il Team

Il progetto, a cui i ragazzi hanno preso parte per i primi mesi di realizzazione, da Maggio 2015 è stato preso in carico direttamente dal Comune di San Damiano d’Asti.

Alberto

1990

Architettura, Torino

Si occupa di fotografia, testi, itinerari e traduzione in francese.

Irene

1993

Lingue e culture moderne per l’impresa ed il turismo, Genova

Si occupa delle traduzioni in Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco

Marta

1991

Letteratura, filologia e linguistica italiana, Torino

Si occupa dei contenuti e della scrittura dei testi

Simone

1995

Grafica e Comunicazione, Bra

Si occupa di grafica, brand e fotografia, brochure

Simone

1993

Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione, Torino

Si occupa della struttura del sito web

Le traduzioni nelle quattro lingue, inglese, francese, tedesco e spagnolo, sono state realizzate sotto la supervisione di docenti e madrelingua che ringraziamo di cuore per la grande disponibilità.

Un ringraziamento particolare va alla maestra sandamianese Anna Maria Cirio e al suo libro Conoscere San Damiano…un po’ come conoscere una persona cara…, fonte preziosa per approfondire e condividere la storia del nostro paese.

Un pensiero anche a tutti quelli che ci hanno supportato e aiutato nella ricerca di informazioni e materiale, a chi ci ha dedicato un po’ del suo tempo e regalato entusiasmo per ciò che pian piano stavamo costruendo.