Foro Boario
Durante l’epoca Medievale la città di San Damiano faceva parte dell’antico comune di Astixio che comprendeva le località di Gorzano, Castelnuovo e Marcellengo (oggi Torrazzo).
Fra il XII e il XIII secolo i castellani di Astixio si allearono con Alba, rivale di Asti e Carlo d’Angiò conte di Provenza.
Nel 1274 gli astesi sconfissero i Provenzali Angioini a Roccavione. Alba venne presa d’assedio ,Astixio distrutta e i suoi castelli rasi al suolo.
Solo nel 1275 nasce San Damiano come avamposto militare per la difesa della vicina città di Asti.
Il centro storico della città era anticamente circondato da quattro bastioni costruiti già all’epoca della fondazione di San Damiano: Baluardo Palestro a sud con annesso viale alberato, Baluardo Solferino, Baluardo Magenta e il Baluardo Montebello a est privo di viale.
La scalinata che dal viale alberato del Baluardo Palestro portava al Mercato Boario venne costruita nel 1928, eliminando così le rampe.
Ai piedi dei bastioni orientali si snoda un’ampia piazza sottomuro, piazza 1275, su cui, in tempi passati, si giocava a pallone a pugno e a tamburello. La piazza, per mezzo di alcune scalee, è collegata con il percorso sopramuro coincidente con il viale sopra ai bastioni dai cui dipartono i numerosi vicoli che portano nel cuore del nucleo originario.
Sulla piazza sorge il centro polifunzionale Foro Boario, inaugurato il 16 dicembre 2017 a seguito della ristrutturazione della precedente costruzione, è composto sala polifunzionale al piano terra, adatta per mostre, congressi, teatri ed esposizioni; da una Cucina attrezzata; e dalla biblioteca comunale, al primo piano.
Nel 2018 le antiche mura e la scalinata sono state oggetto di restauro.
TORNA ALLA MAPPA