Gustare è ammirare un territorio da un'altra prospettiva, quella del piatto in tavola.
Visitare è sedersi e alzare gli occhi per prendere dimestichezza con nuovi luoghi.
Vivere è uscire e fare esperienza per manifestare le proprie idee e opinioni.
Scoprire è vagare in luoghi sconosciuti per scoprire qualcosa di ineddito per gli occhi.
Leggere è partire verso altri mondi per poi tornare con più consapevolezza del proprio.
Il nostro obiettivo è rendere la città di San Damiano accessibile a tutti.
Aderendo al progetto PERMANO, il comune di San Damiano d'Asti punta a rendere accessibili tutti i servizi offerti in modo da favorire l'integrazione sociale e lo sviluppo delle autonomie per chi vive nel territorio.
Abbiamo pensato a itinerari turistici e percorsi urbani accessibili a tutti, in modo da permettere a chiunque di scoprire la città di San Damiano sotto ogni punto sensoriale.
Gli itinerari studiati, sono accessibili sia all'aperto che al chiuso e prevedono elementi sensoriali identificati nelle voci qui elencate.
Percorso sensoriale tramite cui sarà possibile vedere con i propri occhi le meraviglie dei territori oltre che udire i suoi emessi da ogni punto di riferimento.
Per assaporare i gusti dei nostri territori, dal vino all'uva, fino alle confetture, ai tartufi e ai piatti tipici della stagione.
Leggere le indicazioni con il tatto oltre che la possibilità di accarezzare la natura nel vero e proprio senso, alla scoperta dei dettagli che la caratterizzano.
Per recepire a pieno i profumi delle piante ed essenze del territorio, per riscoprire gli odori delle nostre campagne, il sentore del fieno, il pane appena sfornato e molto altro.
Potrai riscoprire agevolmente territori e profumi del nostro comune di San Damiano d'Asti: cultura, architettura e attività vitivinicole, agricole e artigianali, vi guideranno in ogni angolo della nostra città.