Iniziativa proposta dal Comune
Parlare di novembre vuol dire parlare anche di Tartufo, prodotto d’eccellenza di un territorio, come quello Sandamianese, che proprio attorno a questa fantastica risorsa ha saputo costruire un sistema il cui paesaggio, il cibo, il vino, la qualità della vita, la laboriosità e l’ingegno della propria gente, il culto delle tradizioni… con uno sguardo al domani, rappresentano un tutt’uno, un degno corollario di un territorio di straordinaria qualità quale è il Piemonte; e novembre è il mese in cui il tartufo catalizza da sempre l’attenzione come protagonista assoluto di questa parte della stagione autunnale e come prodotto di prestigio che dal Piemonte ha ormai spiccato il volo verso mondi diversi.
Per sfruttare al massimo la visibilità della nostra Fiera intendiamo alzare l’asticella, ingrandendo la manifestazione e portarla su un gradino più alto, rendendola di livello nazionale; novità che vorremmo introdurre già a partire dal 2022.
Questo non solo per dare maggiore prestigio e risalto ad una già molto conosciuta manifestazione, ma incrementare i flussi turistici nel nostro territorio. Questa opportunità potrebbe giovare all’economia di San Damiano, già parecchio provata da questa particolare fase di congiuntura economica, e al contempo offrire maggiore pubblicità al territorio piemontese, non solo per il paesaggio unico ma anche per le numerose eccellenze enogastronomiche.
L’organizzazione e la gestione dell’evento saranno curate dal Comune, ma certamente un valido aiuto verrà dalla Pro Loco, dall’Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano e dalle diverse Associazioni locali, tra cui l’Associazione Produttori, l’Associazione a tutela del Cappone nostrano e le due Associazioni locali di trifolau da poco costituite.
La manifestazione ha assunto nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore, ottenendo un meritato successo di adesioni sia tra gli espositori che tra i visitatori, ma è anche un appuntamento annuale che deve la sua notorietà e fortuna alla localizzazione in centro storico di antica origine, legato alla storia, al rispetto e all’esaltazione delle cose passate e così tra i palazzi, le case storiche, le chiese settecentesche, le piazzette snodano proponendo curiosità a tutti i visitatori.
Il 2022 sarà un anno particolarmente importante in quanto intendiamo aumentare il numero di espositori sulla “Piazza del Commercio”, coinvolgendo, se possibile, anche produttori proveniente da altre Regioni d’Italia.
La Fiera continuerà ad avvalersi di alcuni eventi collaterali ad essa direttamente collegati, come la rassegna enogastronomica a cura della Proloco di San Damiano e dall’Enoteca Regionale Colline Alfieri.
Durante la Fiera non mancano mostre di pittura o di fotografia di artisti giovani ed emergenti, dibattiti e convegni riguardanti il settore agricolo, enogastronomico e socio culturale allestiti all’interno dei locali comunali.